sabato 27 maggio 2017

Bilancio di un anno ....

Sei giunto/a alla fine dell'anno scolastico 2016/17 nella nuova scuola...

Prova a fare un bilancio in cui racconti:
come ti sei trovato/a (nella nuova organizzazione, con i/le compagni/e, i/le professori/esse...)
delle tue esperienze e delle tue emozioni più significative (momenti particolari, attività, incontri...)
cosa ti è piaciuto e cosa non ti è piaciuto (attività, discipline, compagni, professori...)
cosa hai imparato di nuovo e cosa invece non sei stato/a capace di acquisire
dove sei cresciuto/a e ti senti quindi più grande...

Prova, alla fine del bilancio, anche a dire quali impegni potresti prendere per migliorarti per l'anno prossimo...

17 commenti:

  1. luigi nacarazam1 giugno 2017 00:34

    Questo primo anno di scuole medie mi è parso molto strano per il semplice motivo che è molto più difficile, implica più fatica e impegno.
    I prof sono più severi "e malvagi".
    In tutto ciò mi ha molto divertito anche perchè quelle più carine.
    E stata un esperienza traumatica ma mi sono divertito un sacco.

    RispondiElimina
  2. SARA ICHICCHI1 giugno 2017 00:44

    Io mi sono trovata molto bene con i miei compagni.
    I professori sono molto gentili e dal primo giorno di scuola mi sono sembrati molto affettivi.
    Io mi sono commossa appena sono entrata nella scuola e anche adesso non riesco a crederci che sono arrivata fin qui.
    Mi sono piaciuti tanto i laboratori inclusivi come: cucito, pet theraphy, l'abbandono degli animali e tantissime altre attività.
    La mia materia preferita è musica perché il professore è molto bravo e gentile.
    La professoressa che più mi mancherà nell'estate sarà quella di scienze, geometria e aritmetica.
    Il professore che non mi è piaciuto di più è quello di italiano.
    La materia che odio è grammatica perché è troppo noiosa.
    Ho acquisito molta più concentrazione nelle lezioni di inglese ma comunque chiacchiero lo stesso.
    Spero che la classe rimanga sempre la stessa perché vorrei che diventi molto più unita.

    RispondiElimina
  3. vaiano bifipe1 giugno 2017 00:44

    in questo anno mi sono divertito molto,alcuni prof sono gentili altri impegnativi.
    le materie più impegnative che sono, arte e francese.
    spero che gli altri sopravvivano con i prof.

    RispondiElimina
  4. Erica Bentistepe1 giugno 2017 00:44

    Mi sono trovata bene,io e i miei compagni ci aiutiamo a vicenda.
    I professori invece, con alcuni mi sono trovata bene con altri un po meno.
    Abbiamo fatto molte gite ad esempio quella del museo del legno e quella di Vigevano sono state le mie preferite.Mi sono piaciuti molto i laboratori (io ho fatto quello di violino un po noioso,però mi sarebbe piaciuto fare quello di cucina.)
    Non mi sono piaciute le interrogazioni a tappeto perchè se la professore/essa ti becca il giorno in cui non hai studiato sei perso.
    Ho imparato a dare del lei ai professori/esse, invece non ho imparato a essere più ordinata.
    Per l'anno prossimo mi impegno a tenere ordinato il sottobanco.

    RispondiElimina
  5. Sara Stieltai1 giugno 2017 00:44

    Nella mia nuova scuola i professori sono simpatici, con i miei compagni di classe mi trovo bene. A casa mi organizzo bene con i compiti anche se a volte c'è molto da studiare... anzi, c'è sempre molto da studiare... Nella mia scuola non mi piace che l'intervallo duri solo 10 minuti mentre mi piace che ci siano le gare di atletica leggera.
    Ho imparato nuove lingue tipo il francese e nuove parole dell'inglese. Ho imparato nuove tecniche di disegno con l'insegnante di Arte e di Tecnologia. Tanti saluti!!!! CIAOOOO!!!!

    RispondiElimina
  6. Imperis Belgala1 giugno 2017 00:44

    A scuola con i miei compagni mi sono trovato bene ma con i professori di meno a parte la professoressa di inglese che per me è la più simpatica.
    Fare il mio laboratorio creativo (cucina il migliore laboratorio):3.
    A me non piace grammatica perché per me è difficile ma mi piace antologia.
    I professore di musica non mi piace invece la professoressa di inglese è simpatica e insegna bene.
    Ho imparato meglio l' inglese.

    RispondiElimina
  7. Argo Clondamanue1 giugno 2017 00:45

    Quest' anno la scuola non mi è piaciuta per niente: i professori sono cattivi e i compiti sono raddoppiati dalla scuola scuola elementare per questo mi annoia studiare. Le cose che mi sono piaciute di più sono state le attività fisiche (corsa campestre, i giochi della gioventù e la camminata 2 punti) e la presentazione di sé con il professore di italiano. Non mi piace invece le materie di storia e geografia perché ogni volta bisogna studiare tanto.
    L'anno prossimo so che sarà difficile perché bisognerà studiare tanto. MI IMPEGNERO'.

    RispondiElimina
  8. Susanna tolerebivo1 giugno 2017 00:45

    Mi sono trovata abbastanza bene, i miei compagni sono un pò casinisti, i professori sono abbastanza simpatici (Più o meno).
    I miei momenti di disperazione durante le ore scolastiche sono le ore di inglese, italiano e francese.
    Invece le ore più belle sono quelle di: motoria, scienze e arte, anche se nell' ora di arte i disegni che proponeva il profe di arte, non mi ispiravano molto.
    Non mi è piaciuto quando il profe di italiano spiegava i verbi o altre cose.
    Mi sono piaciute le attività scolastiche di motoria, dei laboratori e a volte le cose di arte e musica.

    RispondiElimina
  9. Eolo vantennapi1 giugno 2017 00:46

    Quest'anno di scuola è stato molto divertente anche se ho avuto delle difficoltà in alcune materie. Storia e geografia sono state le materie più difficili per me, ma con molto studio ho recuperato i voti.
    La mia materia preferita è stata matematica e quella più noiosa è storia.
    I professori sono stati gentili all'inizio e dopo qualche settimana sono diventati più severi.
    In quest'anno sono cresciuto di più e ho imparato tante cose.

    RispondiElimina
  10. Paolo Nicle Nocerti1 giugno 2017 01:00

    Quest'anno mi sono trovato abbastanza bene, anche se ho avuto delle difficoltà in alcune materie che sono scienze e matematica che però le ho recuperate, Sono fiero di me.
    I professori le prime settimane erano molto gentili, dopo un po di tempo sono diventati esigenti e ci davano tanti compiti.
    La mia materia preferita è inglese, quella che mi piace di meno è geografia.
    Quest'anno mi sono divertito molto con i miei amici.

    RispondiElimina
  11. Samuele Rescon1 giugno 2017 01:02

    Quest'anno è stato brutto e noioso, odio tutte le materie a parte inglese. In questa scuola si studia tanto rispetto alle elementari e i professori sono antipatici e cattivi e vogliono la perfezione, quella che io non avrò MAI. Però ci sono dei lati positivi: alcune attività fisiche (corsa campestre, camminata due punti, giochi della gioventù), le attività dei laboratori di Scienze e quando andavamo nell'aula di Arte a dipingere con le tempere, ma sopratutto gli amici perché mi rendono felice. L'anno prossimo vorrei che cambiassero i professori, spero che verranno professori simpatici che ti danno pochi compiti.

    RispondiElimina
  12. Annie Starrilotri1 giugno 2017 01:02

    Nella scuola mi sono trovata bene, mi è piaciuta molto la mia nuova classe.
    Per fortuna i professori/esse sono bravi/e e non ci hanno dato molti compiti.
    Mi è piaciuta molto la gita al teatro Donizzetti dove ci hanno fatto il trucco(io mi sono fatta fare dei baffi)e ci hanno fatto visitare il dietro le quinte del teatro.
    Mi sono piaciuti i laboratori (ero in quello di violino con una mia compagna di classe.)
    Mi è piaciuto molto fare i giochi della gioventù dove ho vinto due medaglie.
    Non mi è piaciuto fare le scale per salire in classe.
    Ho imparato a essere più autonoma, invece non ho imparato ad accendere la Lim.
    Per migliorarmi l'anno prossimo mi faccio insegnare come accenderla.

    RispondiElimina
  13. Con i miei compagni mi sono trovato bene a parte uno Luigi Nacalazan,con i professori mi sono trovato bene.
    Il mio laboratorio creativo non mi è piaciuto.
    La cosa che mi è piaciuta di più della scuola è stato fare la presentazione di scienze.
    Ho imparato tante cose nuove. :]

    RispondiElimina
  14. Alice Pedrengatti1 giugno 2017 01:04

    Mi sono trovata bene, i miei compagni sono molto casinisti (Compresa me) ma anche molto intelligenti e simpatici, i profe non erano il massimo perchè sono molto "cattivi".
    Le mie emozioni, in questa scuola, sono state tante: rabbia, felicità, curiosità ...
    Mi sono piaciute molte materie scolastiche (Arte, inglese, motoria ...) e molti profe.
    Non mi sono piaciuti i comportamenti di alcuni compagni perchè non ci hanno fatto fare attività a cui io tenevo.
    Ho imparato molte cose: verbi in inglese, parole nuove in italiano ...
    Sono molto cresciuta dall'anno scorso: comportamento, voce ...
    Il prossimo anno mi potrei impegnare a non distrarmi quando il profe spiega, studiare un pò di più ...

    RispondiElimina
  15. Ella Ciceniolo1 giugno 2017 01:05

    Nella mia nuova scuola mi trovo abbastanza bene, i compagni sono simpatici e un po' casinisti. I profe sono più o meno simpatici (indipendentemente da quanti compiti ci danno). Della mia scuola odio che ci siano così tante scale per arrivare alla mia classe, per non parlare dell'intervallo! Dura solo 10 minuti!!!! E noi non abbiamo neanche il tempo di andare in bagno finita la merenda! Un' altra cosa che odio è andare a scuola di Sabato mattina. Poi oltre ai tanti compiti questa scuola è bella. Al contrario delle elementari in questa scuola ho molto meno tempo per me. Ci sono delle materie in cui sono proprio negata tipo musica ma studiando non ho ancora preso un'insufficienza. Mi è piaciuto imparare altre parole di inglese così da poter parlare con i Tedeschi in spiaggia. Tanti saluti, ciao!!!!!!!!!!!!!!! :D

    RispondiElimina
  16. vaiano bifipe1 giugno 2017 01:06

    In questo nuovo anno mi sono divertito molto per tanti motivi che adesso vi elencherò: Amici simpatici,divertimento (diciamo)strano.
    Invece le cose brutte sono: i prof i bagni pieni di m**** e la valanga di compiti che ci danno.
    In tutto ciò ci sono delle cose belle: LE GITE E L'INTERVALLO.
    Le gite alle medie sono più belle perchè si può portare il mio migliore amico il cellulare !!!!!!












    RispondiElimina
  17. ASIA BELLEOTTIZ6 giugno 2017 08:32

    questo anno è stato bellissimo ho conosciuto nuove persone, con i compagni mi trovo bene ma con i professori non tanto perché hanno un carattere troppo imponente.
    mi sono piaciuti molto i laboratori e le attività che ci hanno proposto quest' anno, ma anche le gite.
    ora mi sento molto più grande.
    l' anno prossimo spero che la mia classe resti sempre unita.

    RispondiElimina