venerdì 7 febbraio 2014

Come è cambiata la mia giornata...?

Alcuni anni fa dei vostri compagni hanno descritto la loro giornata vissuta alla scuola primaria e quella vissuta alla scuola secondaria. Leggi i commenti del blog di quella prima secondaria.
Hai fatto? Si... bene ora visita la pagina e segui le avventure di Lisa.
Clicca su
http://www.iczanica.it/alunni/passaggi-ele_medie/lisa.htm.
Adesso descrivi la tua giornata tipo facendo i confronti, prima quando eri alla scuola primaria e poi ora che sei alla scuola secondaria.

Buon lavoro...

40 commenti:

  1. Prima mi svegliavo alle 7:15 ora invece alle 6:45. Prima le lezioni iniziavano alle 8:30 e finivano alle 12:30, poi alle 14:30 fino alle 16:30 ora invece le lezioni iniziano alle 8:10 e finiscono alle 13:10, qui non facciamo i pomeriggi ma facciamo il sabato mattina.
    Prima i compiti erano molto pochi ora invece sono moltissimi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Le materie sono cambiate... Ora ci sono 3 materie in più... Francese, Tecnologia e Arte. L'intervallo dura di meno dell'anno scorso, prima durava 20 minuti ora invece la metà cioè 10 minuti. Gli insegnanti qua sono molto più severi perchè ogni 3 crocette ti mettono una nota... E se hai molte note puoi restare anche bocciato.
    Io non volevo mai arrivare alla scuola secondaria però tutti ci dobbiamo passare prima o poi.....
    Spero che vi vada bene anche a voi............!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cecilia Sansud30 aprile 2014 04:01

      Anche io non avrei mai voluto andare alla scuola secondaria..con tutte le cose brutte che ci raccontavano i ragazzi delle medie!!!( invece non è vero)

      Elimina
    2. Ovviamente un po' esageriamo su quello che scriviamo (forza e coraggio)!

      Elimina
  2. Bafroc Pançois30 aprile 2014 03:43

    Ciao ragazzi/e sono un alunno della 1a vi informo che la scuola secondaria è totalmente cambiata dalla primaria:
    -si entra alle 08.05
    -ci sono nuove materie che sono: Francese Tecnologia
    -ai professori si da del lei e non del tu
    - si studia 2 o 3 pagine per interrogazione orale e dipende dalle unità
    - i professori sono abbastanza severi e vi consiglio di non fare caos se no dalla dirigente (non è una cosa bella ti potrebbe sospendere).
    -il sabato si va a scuola si fanno 30 ore a settimana,.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bafroc sono daccordo pero non e poi tanto difficile pensavo peggio

      Elimina
    2. Cecilia Sansud30 aprile 2014 04:02

      che brutto andare al sabato!!!!!!!!

      Elimina
    3. Non è così brutto andare al sabato calcolando tutti i pomeriggi liberi(quasi).

      Elimina
    4. bafroc pancois21 maggio 2014 01:01

      infatti ha ragione cecilia

      Elimina
  3. Ginetta Ciosbaleila30 aprile 2014 03:48

    La scuola secondaria all'inizio sembra facile ma dopo uno o due giorni...
    Si vede la difficoltà i prof danno tanti compiti e tanto da studiare, però se stai attento è molto più facile.
    Le materie sono cambiate ora c'è anche il francese, a educazione fisica fai delle attività bellissime e divertenti.
    Anche gli orari sono cambiati invece che alle 8,30 alle 8,10 si deve essere in classe
    se arrivi in ritardo devi avere la giustificazione e se non la porti per un po di volte i prof chiamano ha casa.
    Se hai più di due insufficienze in pagella ti bocciano e se hai 5 in comportamento ti bocciano.
    L'intervallo e molto breve si hanno solo 10 minuti per mangiare e andare in bagno, alla prima e quarta ora non si può andare al bagno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bafroc Pançois30 aprile 2014 03:55

      si vero sono d'accordo con te!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
    2. brava ciosbaleila hahah

      Elimina
    3. La scuola media è sempre facile, basta che ci metti: attenzione, studio e impegno (in bocca al lupo)!

      Elimina
    4. bafroc pancois21 maggio 2014 01:03

      crepi

      Elimina
  4. Alle elementari le lezioni duravano 2 ore e si entrava alle 8.30 e si usciva alle 16.30 mentre alle medie le lezioni durano 1 ora, si entra alle 8.10 e si usce alle 13.00. Alle elementari il pomeriggio si faceva mentre alle medie no. i compiti alle elementari erano pochi e facili mentre alle medie sono tanti ma pochi. Alle elementari alle insegnanti si da del tu ma alle medie si deve dare del lei.Secondo me le medie sono più belle perché le lezioni sono interessanti e corte cosi non ti annoi e poi perché, per esempio in motoria si fanno i giochi sportivi e in arte si disegnano paesaggi, visi, alberi, boschi, città e fumetti mentre alle elementari in motoria si giocava e in arte i lavoretti. Vi do un piccolo consiglio.i compiti fateli sempre altrimenti i profe prendono la penna rossa e ti scrivono una bella nota e loro odiano consumare la penna rossa, ma soprattutto non fateli arrabbiare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Camo Ulpolocci30 aprile 2014 03:55

      A me non piaceva la cosa di andare a scuola anche di pomeriggio, preferisco qua!

      Elimina
    2. Alle elementari la maggior parte dei compiti sono scritti invece alle medie sono quasi tutti basati sullo studio (buona fortuna)!

      Elimina
  5. Camo Ulpolocci30 aprile 2014 03:49

    Dalla scuola primaria alla secondaria le cose cambiate sono: che il sabato bisogna andare a scuola, si fa la scuola solo al mattino ma ci sono tanti compiti, tra i quali alcune volte sono molto difficili, ma ci sono anche quelli facili. Poi si va a scuola alle 8:10 invece delle 8:30, bisogna dare del "Lei" ai professori o se no si arrabbiano e in più ci sono altre materie diverse. Le nuove materie sono: Tecnica, Arte, Francese, Italiano di riflessione e italiano di grammatica. Ovviamente ci saranno anche altri insegnanti, non fate scherzi stupidi, non dimenticatevi di fare i compiti e di portare tutto il materiale di quella giornata, o se no vi metteranno le note. L'intervallo, dura solo 10 minuti, invece dei 50 minuti. Non fate arrabbiare i professori o vi metteranno la nota sul diario e sul registro, che è gravissimo e se continuate, potrebbero mandarvi dalla dirigente e\o la convocazione ai genitori. Se continuate ancora potrebbero sospendervi. A me piace stare qua perché si fa solo il mattino, ma non mi piace l'intervallo troppo corto. ciao! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me piace di più qua perchè non si fa il pomeriggio pero si va il sabato

      Elimina
    2. Hai ragione Camo sull'intervallo ma così ho la scusa di mangiare di più a casa!

      Elimina
  6. Quando ero alla scuola primaria non mi piaceva perché cera il pomeriggio invece adesso alla scuola secondaria non ce il pomeriggio.
    Alla primaria mi alzavo alle 7:20 perché il mio pulmino passava alle 7:55 allora ora che mi preparavo ci impiegavo un po, adesso invece mi devo alzare alle 6:45 e un po una rottura, pero dopo ci si abitua. Le maestre erano molto più brave e c'e nera una per ogni materia e adesso sono un po più severe.
    Intervallo durava 20 o 30 minuti adesso 10 minuti, adesso al sabato si va a scuola invece alla primaria non si andava.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Camo Ulpolocci30 aprile 2014 04:00

      Ma davvero ti alzi alle 6:45, Romolo Reneza?

      Elimina
    2. Bafroc Pançois30 aprile 2014 04:01

      hai ragione è vero

      Elimina
    3. Camo Ulpolocci30 aprile 2014 04:02

      Io mi alzo alle 7:10

      Elimina
  7. Gabriel Donirna30 aprile 2014 03:54

    Buongiorno, alle elementari mi svegliavo alle 8.10 e le lezioni incominciavano alle 8.30.Le insegnanti mancavano spesso, c'era la mattina e il pomeriggio e il sabato non c'era.Ci davano pochi compiti per la settimana dopo e raramente per il giorno dopo,le maestre erano divertenti,non c'era francese né c'erano interrogazioni orali.
    Alle medie mi sveglio alle 6.50 e bisogna essere nell'atrio alle 8.05.Le prof.esse e i prof. non mancano mai.si va a scuola tutti i giorni tranne la domenica mentre tutti gli altri giorni si sta a scuola fino all' 1.10. Ci sono tanti compiti per il giorno dopo, i prof. sono severi ma allo stesso tempo divertente.C'e francese e ci sono molte interrogazioni orali.
    Mi piacciono le elementari perché al sabato potevo dormire e i compiti li facevo subito dopo, mentre alle medie mi devo svegliare presto.Le medie sono belle perché al pomeriggio sei libero(raramente)ma spesso sei chiuso in casa per studiare o per fare i compiti scritti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ginetta Ciosbaleila30 aprile 2014 04:00

      Hai ragione è molto più bello fare solo il mattino

      Elimina
    2. Qualche interrogazioni orali c'erano ogni tanto ma niente a confronto di queste.

      Elimina
  8. Alla scuola primaria mi alzavo alle 7.30 perché le lezioni iniziavano alle 8.30. Adesso la mamma mi sveglia alle 7.00 perché devo essere a scuola alle 8.10! Alla scuola secondaria mi piace fare due ore di fila di corpo movimento sport, mentre alla scuola primaria dovevamo fare un'ora in un giorno e un'ora in un altro e finiva subito e poi la palestra quest'anno è davvero molto più grande!
    Alla scuola primaria c'era la mensa ma io andavo a casa a mangiare quindi dovevo andare avanti e indietro quattro volte al giorno o in bici o a piedi: che fatica! Adesso invece le strade da fare sono solo due.
    I miei pomeriggi, non avendo più lezione il pomeriggio, li occupo giocando ai video-games, guardando la tv, ascoltando musica, guardando film indiani e quando c'è il sole vado a giocare ai "centri" dove mi capita di incontrare i miei compagni di scuola.
    Mi piace molto essere nella scuola secondaria.

    RispondiElimina
  9. Cecilia Sansud30 aprile 2014 03:57

    Quando ero alla scuola primaria me la godevo. Mi alzavo a venti alle otto, mi preparavo con calma e alle otto un quarto partivo con la mia macchina pre andare a scuola.Ora invece, alla scuola media mi devo alzare alle sette e un quarto, con la non voglia di andare a scuola mi preparo, e a cinque alle otto mi viene a prendere la mamma di un mio amico e andiamo a scuola. Alla scuola elementare quando c'era bella giornata e faceva caldo(primavera) andavamo in bici a scuola io e altri 2 miei amici, con tutta calma. Ora quando andiamo in bici abbiamo il freddo nelle orecchie da tanto veloce andiamo per paura di prenderci una nota per il ritardo. Alle elementari le lezioni erano molto più interessanti, ora soppratutto nell'ora di storia e geografia dobbiamo stare ad ascoltare tutta l'ora e soppratutto nelle varie materie bisogna spremere le meningi per capire bene l'argomento e saperlo mettere in atto. Alla scuola elementare l'intervallo durava 20 minuti più altri dieci minuti che ci lasciavano e avevamo tutto il tempo di coderci la merenda e giocare. Ora invece l'intervallo dura solo 10 minuti e dobbiamo ingozzare la merenda per riuscire a finirla, io ( e penso tutti gli altri) preferisco 100 volte di più l'intervallo delle elmentari. Alla scuola elementare facciavamo tutti i pomeriggi e avevamo il resto del pomeriggio libero per giocare e sfogarsi. ora non facciamo i pomeriggi ma facciamo il sabato mattina. I compiti per il giorno dopo non sono tanti ma purtroppo c'è da studiare. Io cerco sempre di portarmi avanti con i compiti così se mi capita qualche imprevisto ho già fatto i compiti e sono apposto. Adesso l'intervallo e più tardi e siccome non faccio colazione alla seconda ora la pancia inizia a brontolare. Le lezioni alle medie durano 1 ora mentre alle elementari c'erano due ore per ogni materia. La scuola la finiamo all'una mentre alla scuola primaria la finivamo alle 4:30.

    RispondiElimina
  10. ALLA SCUOLA PRIMARIA, LA SCUOLA INIZIAVA ALLE 8:30, QUI INVECE INIZIA ALLE 8:10, ALLE ELEMENTARI, HO FATTO SEMPRE I POMERIGGI A PARTE I PRIMI 2 ANNI, MI SVEGLIAVO ALLE 7:30 E PARTIVO DA CASA ALLE 8:15 FINIVO ALLE 12:30 E RINIZIAVO ALLE 14:30 PER POI TERMINARE DEFINITIVAMENTE ALLE 16:30. ADESSO MI SVEGLIO ALLE 7:20 E PARTO DA CASA ALLE 7:55. DOPO 5 LUNGHE ORE DI SCUOLA CHE FINISCONO ALLE 13:10 TORNO A CASA PER POI NON TORNARE PIU', PECCATO CHE ALLE MEDIE SI DEBBA ANDARE ANCHE IL SABATO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    I COMPITI ALLE ELEMENTARI ERANO ROBETTE DA 30 MINUTI ADESSO IO CI IMPIEGO 2 ORETTE BUONE. L'INTERVALLO ALLE ELEMENTARI DURAVA 20 MINUTI QUI HAI IL TEMPO DI MANGIARE QUALCOSA,10 MINUTI D'INTERLVALLO!!! LE MATERIE C'E' NE SONO ALCUNE NUOVE: TECNOLOGIA, ARTE E FRANCESE. I PROFESSORI NON SONO COSI' SEVERI COME DICONO IN GIRO PERO' NON SONO NEANCHE TANTO BUONI COME QUELLI DELLE ELEMENTARI. LE REGOLE SONO MOLTO MOLTO DIVERSE PERCHE' ALLE MEDIE HAI A CHE FARE CON PERSONE ADULTE E CHE PRETENDONO CHE GLI SI DIA DEL "LEI".ALLE ELEMENTARI ANDAVI SICURO NEL DARE IL "TU" ALLE INSEGNANTI. MA, TUTTO SOMMATO MI TROVO BENE ANCHE QUI PERCHE' SE SI HA UN PO' DI FORTUNA, QUESTA ESPERIENZA SI PUO' VIVERE CON GLI AMICI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Angela Ondrimiso30 aprile 2014 04:01

    Alla scuola primaria mi alzavo alle 7.00, mi preparavo e alle 7.30 uscivo per andare a scuola insieme a mia mamma e a mia sorella. Andavo a scuola in auto. Le lezioni iniziavano alle 8.00 e finivano alle 13.00. Quando tornavo a casa mangiavo, guardavo un po' di t.v. e facevo i compiti. Frequentavo molti corsi ( danza, pattinaggio, nuoto...) e quindi certe volte studiavo la sera. Avevamo una sola insegnante per le materie principali e poi un'insegnante per musica, per inglese e uno per motoria. Non facevamo francese ma informatica. Solitamente non facevamo i pomeriggi tranne Lunedì e Mercoledì che uscivamo alle 16.00.
    Alla scuola secondaria mi alzo alle 7.30, mi preparo ed esco alle 8.00 per essere a scuola alle 8.05. A scuola vado da sola e a piedi. Le lezioni iniziano alle 8.10 e finiscono alle 13.10. Quando torno a casa mangio e faccio i compiti, poi esco con le mie amiche tranne il Mercoledì che sono molto impegnata. Abbiamo più professori che insegnano varie discipline, una di queste è il francese, una materia nuova, però non c'è più informatica, che alle elementari mi piaceva molto (era una delle mie materie preferite). Ora non ci sono più i due pomeriggi, ma si va a scuola pure il Sabato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come avrete capito ogni tanto andiamo a scrivere sul blog, a costruire le mappe al computer e creare presentazioni informatiche.

      Elimina
  12. Innanzitutto buongiorno e non ciao, io sono stato alla scuola primaria F.MORETTI di Zanica e vi parlerò delle differenze tra prima e dopo. Partendo in ordine, la mattina mi sveglio alle 7:15 invece prima mi svegliavo alle 7:30 (che bei tempi!). I professori sono severi ma simpatici invece quelle alle elementari avevano una pazienza immensa. Le materie sono cambiate perché ce ne sono di nuove: francese,antologia e tecnologia. Un'altra cosa che mi rattrista è l'intervallo che dura appena 10 minuti il tempo di ingoiare a merenda senza averla scartata. I compiti sono molto difficili perché da studiare c'è ne a volontà! La cosa che mi piace è che quando esco alle 13:10 non mi interessa più di quello che ho scritto perché corro subito ai centri sportivi. Vorrei continuare a scrivere ma il professore ci ha dato 30 minuti per scrivere questo tema e sta ritirando.....................

    RispondiElimina
  13. Franco Fradesconer30 aprile 2014 04:02

    Ecco i cambiamenti rispetto alle elementari. Nella mia vecchia scuola si iniziavano le lezioni alle 8.00 e finivano alle 13.00 e al lunedì e al mercoledì finivano alle 16.00, oggi le lezioni sono anche al sabato, a differenza delle elementari, e durano 5 ore, inoltre adesso si entra alle 8.00 e si finisce alle 13.10.
    Io andavo a scuola con il pulmino, ora visto che abito vicino alla scuola solitamente vado in bicicletta.
    Alle elementari i compiti erano a distanza di una settimana, ora di 2/3 giorni.
    Una grande differenza è il numero di insegnanti:prima ne avevo quattro, ora circa una decina e alcuni insegnano materie che prima neanche conoscevo ad esempio Francese.

    RispondiElimina
  14. Alla primaria il lunedì mi alzavo alle 8:00 invece adesso mi devo alzare alle 7:00 e inizio alle 8:10 e non alle 8:30. Adesso ci sono 5 ore da un ora circa l'una ed è più rilassante; Invece alla primaria c'erano 3 lezioni da due ore ciascuna. Qui alla secondaria finisco all'1:10 ;si si finisce prima ma si va anche al sabato, e avrete più tempo per fare i compiti invece all'elementari finivo alle 16:30 e non avevo molto tempo per fare i compiti. Qua alla secondaria gli insegnanti 1. Li devi chiamare per cognome o in forma di cortesia; 2. Non si chiamano più maestri ma professori; 3. Sono molto più severi. Alla secondaria ci sono i compiti: !. Sono molti ma dopo un po ci si adegua;2. Possono essere anche per il giorno dopo quindi vi do un consiglio quando tornate a casa vi conviene farli subito. L'intervallo? Beh l'intervallo dura 10 minuti anziché 20/30 e se corri possono mandarti dalla preside. Le verifiche sono decisamente più difficili e i tempi sono più ristretti. Infine sono sicuro che uno di voi se mi incontrasse mi chiederebbe come sono le materie? Beh le materie sono più difficili ma alcune (per me) sono più facili. Le materie nuove? be sono poche: Francese, Tecnica (o tecnologia), Grammatica (la più noiosa).

    RispondiElimina
  15. Licia Telconello30 aprile 2014 04:04

    La mia giornata dalla scuola primaria alla scuola secondaria.
    -Prima mi alzavo alle 7.30, ora alle 7.00 e quando devo studiare alle 6.30.
    -Prima a scuola si entrava alle 8.30, ora alle 8.00.
    -Prima alla mattina si facevano 4 ore alla mattina e 2 al pomeriggio, ora ne facciamo 5 solo al mattino, ma nel pomeriggio sono libera.
    -Prima gli intervalli duravano 30/40 minuti, ora dura 10 minuti.
    -Prima le verifiche di storia di geografia erano di 1/2 pagine, ora sono di 7/8 pagine.
    -Prima le verifiche di inglese erano facilissimee, ora sonoun pochettino piu' difficiline.
    -Prima non facevao francese e tecnologia, ora sì.
    -Prima uscivamo alle 16.30 ora alle 13.10.
    -Prima non andavamo a scuola il sabato, ora sì.
    -Prima mi rimaneva poco tempo per giocare, ora me ne rimane un po' di piu' perche' il pomeriggio siamo a casa.
    -Prima avevamo tanti comiti scritti e pochio orali, ora ne abbiamo pochi scritti e tanti orali.
    -Prima avevamo le maestre a cui si poteva dare del TU ,ora dodbbiamo dare del LWEI ai profe.
    -Prima facevamo alcune gite, ora le faremo solo in terza media.
    -Prima le maestre erano brave, invece i profe sono molto severi.
    Vi consigòlio di no0n fatre arrabbiare il Barone.

    RispondiElimina
  16. alla scuola primaria mi svegliavo alle 7 mezza perché la scuola cominciava 8. 30 invece alle scuole medie ti svegli alle 7 6 del mattino alle scuole medie se vieni alle 8.45 ti chiedono la giustifica se vieni in ritardo a me una volta mano dato una nota perchè ero in ritardo alle scuole elementari non danno tanti compiti invece alle scuole medie ti danno tanti compiiti

    RispondiElimina
  17. Io alle elementare ero in India e alzavo alle 7 invece adesso alle 6.30.In india indossavo uniforma scolastica e adesso no e li la mia scuola era lontano e andavo in pullman e adesso ai piedi. E li facevo 8 ore sembrano tanti pero' ogni ora di 30 minuti invece adesso 5 ore e li erano tante materie che qui non ci sono.E li non studiavo le altre lingue come qui. E li sedevo con le mie amiche che adesso no e l'intervallo era di 30 minuti pero' adesso solo di 10 minuti. E portavo pranzo al sacco invece adesso porto solo la merenda. E li prima di entrare in classe preghiavo con tutta la scuola invece adesso antro subito era strano per me. E li ci sono solo le vacanze per un mese di giugno invece adesso di tre mesi e il secondo sabato di ogni mese non cera la scuola che adesso si. Se un giorno non vengo a scuola l'altro giorno non ti chiedano la giustifica invece qui sempre anche se sei ritardo. E li le ragazze non possono fare i capelli come vogliano bisogna fare le due trece e adesso come voglio. E li ogni anno facevo gli esami invece adesso alla fine della scuola media. E li fanno i carta d 'identita' per ogniun studente ogni anno con la foto e con scritto nome classe numero di telefono................. invece qui no.

    RispondiElimina
  18. La mia giornata dalla primaria alla secondaria è cambiata di pochissimo perché io venivo da un'altra scuola che assolutamente uguale ha quella delle medie: stesso orario e uscivo dalla scuola alle 13.10 come alle medie.
    Le uniche cose che sono cambiate sono gli insegnanti e delle nuove materie che sono :francese e tecnologia.Magari altre due cose che sono cambiate sono l'aumento di studio di almeno 2 ore perché alle elementari da dove venivo ci davano tanti compiti e tanti testi da fare per poi riscriverli.Di questa scuola mi piace l'aula , la lim ( lavagna interattiva multimediale) e alcuni insegnanti, non mi piace invece la mensa perché non si può fare il bis, comunque in questa scuola non mi trovo bene

    RispondiElimina
  19. Alla scuola primaria mancavano le insegnanti però sono cambiati anche i compiti perché ce ne erano pochi,alla scuola primaria invece, alla scuola primaria ce ne sono di più però, non c'è il pomeriggio e c'è il sabato. Alla scuola primaria si entrava alle 8:30 invece, alla scuola secondaria si entra alle 8:05. I professori sono più severi, alla scuola primaria l'intervallo durava 20 minuti e alla scuola secondaria dura 10 minuti. Ai banchi ci sono i sottobanchi. Si deve avere cura del materiale perché se no gli altri bambini si ritrovano le cose rotte. Ci sono nuove materie, francese, tecnica, invece la scuola primaria finisce alle 16:00 invece alla scuola secondaria finisce all' 13:10. Mi piace il modo di lavorare e il comportamento degli altri.
    Rispetto i compagni e i professori e quando non facevi i compiti alle elementari non ti dicevano niente invece adesso ti mettono la nota sul diario e se fai caos ti mettono la nota sul registro.
    Però alle elementari non ti mettevano la nota sul registro.

    RispondiElimina